Quantcast
Channel: imieiappuntiepoi
Viewing all 82 articles
Browse latest View live

Parigi in quattro giorni, secondo giorno

$
0
0

Il secondo giorno è stato il più intenso, quello in cui abbiamo girato di più.
Alle 8.30 siamo andati a fare colazione in un bar vicino all'hotel. Abbiamo speso, quasi  di più in una colazione che per un pranzo. Per fortuna che sia il croissant che la baguette con la marmellata erano sublimi.
Prima tappa la Galeries LaFayette, impossibile non fermarsi ad ammirare i più grandi e famosi magazzini di Parigi, con all'interno un mega albero, 7 piani con una terrazza da cui il panorama è magnifico, ed abbiamo anche acquistato qualche regalino...


All'ingresso...

L'albero di Natale...


Il panorama dalla terrazza...

Poi ci siamo diretti al Louvre, con la piramide di vetro all'ingresso, e intorno c'è una splendida piazza. L'ingresso ai minori di 26 anni è gratuito, non solo qui ma in molti altri musei parigini, cosa che qui a Milano non esiste proprio.
Ci sono 7 sezioni che purtroppo non abbiamo potuto visitare tutte, visto che i ragazzi si annoiavano. Secondo me per vedere tutto il Louvre ci vuole almeno una giornata. Abbiamo visto le antichità egizie, l'arte greca e romana, un pò di pinacoteca, qualcosa nelle sculture del Medioevo. E poi abbiamo ammirato come la maggior parte dei turisti, la Monna Lisa o Gioconda e la Venere di Milo.


Abbiamo pranzato in un Mc, molto grande e con molta scelta a differenza di quello dove avevamo cenato ieri sera. Ho anche assaggiato i macarons, tipici  e colorati dolci francesi.


Tappa successiva: Place de la Concorde,  definita una delle piazze più belle al mondo. E' stata costruita durante il regno di Luigi XV. Qui si trova l'Obelisco di Luxor, alto 22 metri e ci sono 8 statue che circondano la piazza e simoboleggiano le grandi città della Francia. 


Poi è stata la volta dell'Avenue des Champs-Elyséès, la strada più famosa di Parigi oltre alla più bella del mondo. Lunga quasi due chilometri, che abbiamo percorso un pò a piedi e un pò in autobus, visto che ha iniziato a piovere, per fortuna eravamo muniti di mantelline anti-pioggia e ombrellini, quest'ultimi inefficaci, visto il vento. Siamo arrivati all'Arc de Triomphe.


Cinquanta metri d'altezza e 45 d'ampiezza, dedicato alle vittorie napoleoniche, con la sottostante tomba del Milite Ignoto, è una specie di santuario nazionale. Abbiamo avuto anche la fortuna di assistire alla parata in onore del Milite Ignoto, una sfilata con bandiere e con la banda.
Siccome aveva smesso di piovere abbiamo deciso di finire il giro con l'ultima tappa della giornata, la Tour Eiffel.
Una torre di ferro ideata da Gustave Eiffel, alta ben 312 metri, è il simbolo di Parigi. Per poter salire in alto abbiamo fatto un pò di coda, ma ne è valsa la pena. Vista la stanchezza della giornata, abbiamo deciso di salire con gli ascensori, che in pochi minuti portano al piano intermedio e poi in cima, dove la visuale della città è spettacolare...

Veduta dall'Arco di Trionfo

Veduta dalla Tour Eiffel

Abbiamo cenato alle 22 con un kebab vicino all'hotel, stanchi ma soddisfatti.
Alla prossima per il seguito del viaggio.



Parigi in quattro giorni, terzo giorno

$
0
0

Terzo giorno: Sacré-Coeur, originale costruzione eretta verso la fine del XIV secolo nella zona più alta della città come simbolo della riconciliazione. L'interno della basilica è molto grande, ma di poco interesse. La collina di Montmartre su cui sorge è alta 130 metri ed il panorama è stupendo, ci sono sempre molti turisti, è diventata un pò come la Tour Eifferl il simbolo di Parigi. Nella piazza antistante  c'erano molti artisti di strada chedipingevano, facevano caricature,  e  poi tanti negozi di souvenir e bar dove pranzare al calduccio, anche se la giornata non era particolarmente fredda, c'era un bel sole.
Poi ci siamo addentrati alla ricerca de "Le mur de je t'aime" un muro con scritto Ti amo in tutte o quasi le lingue del mondo, simile ad una grande lavagna, che si trova nel parco di Square Jeahb Rictus.


E poi metropolitana in direzione Moline Rouge, regno del cancan francesce, lo abbiamo visto solo da fuori in pieno giorno, anche perchè i costi per assistere ad uno spettacolo e cenare li, sono proibitivi. La via è ricca di sexy shop, locali a luci rosse e discoteche, un giro veloce.


Poi è stata la volta della Place du Trocadéro, una grande piazza dove si trova il Palais de Chailt con musei, cineteca e teatro e una vista ottima sulla Tour Eiffel, che non potevamo non ammirare in tutto il suo splendore anche diurno. Inoltre questo è il luogo di incontro di pattinatori e di persone che fanno acrobazie con lo skate-board, per la gioia di mio figlio minore. E poi ci sono delle bellissime fontane...



Ultima tappa della giornata, richiesta dai ragazzi: Hard Rock Cafè, dove abbiamo ammirato qualche chitarra di artisti famosi quali The Doors, Scorpions, Eminem, ecc, acquistato un maglietta per mio figlio maggiore. E poi siamo rientrati per cenare, i ragazzi hanno scelto Mc e noi il ristorante cinese.
E il tour sta per finire...



Il venerdì del libro: Con te fino alla fine del mondo

$
0
0
"Mon cher Monsieur,
vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora.
Rispondetemi, e provate a scoprirlo.
Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi.
La Principessa"

Eccomi all'appuntamento mensile con il venerdì del libro, questo mese, vi consiglio tra i libri letti  , l'ultimo romanzo di Nicolas Barreau, "Con te fino alla fine del mondo", giusto per rimanere in tema con il viaggio a Parigi fatto per il mio compleanno.
Avevo letto tempo fa Gli ingredienti segreti dell'amore dello stesso autore, libro che ho adorato. Questo mi è piaciuto, anche se non come il precedente. Mi  ha affascinato molto  l'idea delle lettere d'amore scritte su carta  e le risposte tramite e-mail, moderno e antico, nuovo e vecchio che si incontrano...Una bella storia d'amore ambientata in una città che fa sognare in ogni  suo angolo. Una piccola galleria d'arte a Saint-Germain-des-Prés, una provocante lettera d'amore e un imperdibile appuntamento romantico.

Trama: 
Jean-Luc Champollion è quello che i francesi chiamano un "homme à femmes". L'affascinante proprietario di una galleria di successo ama l'arte e la vita, è molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, e vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede come meglio non potrebbe finché, una mattina, Jean-Luc scorge tra le bollette una busta azzurra, e la sua vita cambia per sempre. La missiva è una lettera d'amore o, meglio, una delie più appassionate dichiarazioni d'amore che il gallerista abbia mai sentito, ma non è firmata: la sua misteriosa autrice ha deciso di nascondersi sotto mentite spoglie e lo invita a scoprire chi è. Inizialmente Jean-Luc è perplesso, eppure decide di stare al gioco. L'anonima mittente gli ha fornito un indirizzo email e lo sfida a risponderle. Ma l'impresa non è affatto semplice. Ben presto, Jean-Luc ha un solo obiettivo: scoprire l'identità della capricciosa sconosciuta che sembra essere fin troppo al corrente delle sue abitudini e che si diverte incessantemente a stuzzicarlo. Stregato dalle sue parole, Jean-Luc segue gli indizi disseminati ad arte nelle lettere, sempre più incapace di resistere alla più dolce delle trappole. L'oggetto della sua passione esiste per ora solo sulla carta e nella sua immaginazione, ma ormai lui sente di conoscere questa donna meglio dei ritratti esposti nella sua galleria, anche se non ha mai visto il suo volto. O forse sì?

Buona lettura.




Parigi in quattro giorni, quarto giorno

$
0
0

Ultimo giorno a Parigi, siamo stati a fare un giro nel quartiere Bastille, dove sorge l'Opera e dove nella piazza, foto sopra, sorgeva il famoso carcere. La colonna che domina la piazza ricorda le vittime della rivoluzione di luglio 1830.


Place de Vosges, una delle più belle piazze di Parigi, per le 38 residenze nobiliari che la incorniciano formando un quadrato perfetto. 


Poi siamo ritornati ai magazzini La Fayette, guardate che meraviglia di albero, abbiamo fatto altre foto alla visuale del terrazzo, fatto qualche piccolo acquisto, assoporato un'ottima crepes alla nutella e mangiato l'ultima baguette calda e fragrante.
Alle 17.15 avevamo il volo per Malpensa, viaggio tranquillo, alle 20.30 eravamo a cena dai miei per festeggiare il mio compleanno.
Ed anche il mio lungo racconto di questo viaggio a Parigi è concluso, sicuramente ci ritorneremo per andare ad Eurodisney e per vedere Versailles.
Parigi era uno dei miei sogni e sono contenta di averlo realizzato.
Buonjour...

A Dicembre su Zebuk

$
0
0

Anche questo 2012, sta per terminare e si avvicna il Natale, e noi di Zebuk vi stiamo tenendo compagnia con questo particolare calendario dell'Avvento...25 giorni con Zebuk!!
Ogni giorno apriamo insieme una finestrella con un consiglio libresco...
E a Milano è arrivata anche la prima nevicata, con questo freddo non c'è nulla di meglio di un buon libro, buona lettura a tutti.

La nostra nuova amica...Holly

$
0
0


Da qualche settimana, abbiamo in casa una nuova amica... Holly, un cucciolo di cane che hanno regalato a mio marito. I figli ne sono entusiasti, ha tre mesi, è una meticcia molto dolce anche se a volte un pò birichina.
Io ero molto scettica, non ho mai amato i cani, anzi mi fanno un pò paura, ma lei è riuscita a conquistarmi.
E' un bel impegno, noi abitiamo in un appartamento senza giardino, perciò dobbiamo farla uscire più volte al giorno, facciamo a turni in base agli impegni e alle disponibilità di ognuno.
Qualche giorno fa le abbiamo anche comprato un impermeabile da usare quando piove o nevica.
Purtroppo essendo piccola fa la pipi ancora in casa, per fortuna ha imparato a farla in un posto dove mettiamo la sua traversa e dei giornali sopra.
Adora mangiare il nostro cibo, anche se cerchiamo di limitarla per farle mangiare le sue crocchette che non gradisce molto.
E' giocherellona anche se bisogna stare un pò attenti perchè sta facendo i denti e morde tutto quello che trova, dalla crema per le mani, alle pantofole al giubbotto.
L'altro giorno è riuscita a tirarsi addosso anche l'albero, ora sembra non attirarla più di tanto.
Quando rientro a casa è sempre li che mi aspetta e vuole le coccole sul pancino.
E' una bella emozione e non credevo mi sarei affezionata così tanto a lei.

Il venerdì del libro: Se ti abbraccio non aver paura

$
0
0

Dicembre è un mese intenso e caotico, è la chiusura di un anno lavorativo e non.
Il tempo di leggere in questo mese è stato pochissimo, tra le poche letture affrontate voglio consigliarvi questo libro di Fulvio Ervas, un libro molto intenso.

"Per certi viaggi non si parte 
mai quando si parte.
Si parte prima.
A volte molto prima
Sono bastate poche parole: Suo figlio probabilmente è autistico"


Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo, la malattia di Andrea ha cambiato tutto, lo ha fatto prigioniero e il padre Franco combatte con lui e per lui.
Per molto tempo sono andati alla ricerca di cure e di terapie, ora decidono di partire per un viaggio diverso, senza tempo...dove sono solo padre e figlio. Mi ha fatto molto riflettere sul dramma interiore di un padre che vive la malattia del figlio su se stesso e il dramma di un figlio...

Buona lettura.

Finalmente le vacanze di Natale

$
0
0
Sono giorni che vorrei scrivere questo post pre natalizio, ma non trovo mai il tempo.
Tra pochi giorni inizieranno le tanto sospirate vacanze di Natale e non vedo l'ora, sono stanchissima e da stamane ho anche un forte mal di gola, con la mia fortuna mi ammalerò proprio durante le feste!!
Domani porteremo il mio piccolo a fare il day hospital e dopo le vacanze dovrà fare il secondo intervento per il piede piatto, dunque dovremo riposarci molto perchè ci aspettano giorni molto stancanti e pieni.
Quest'anno ho iniziato più tardì del solito a sentire l'aria natalizia, sarà la mancanza di tempo, sarà che avendo una nuova amica per casa, la nostra cagnolina, non abbiamo potuto decorare molto la casa, a parte il presepe fatto in un angolino del soggiorno e un albero di natale semplice, che ogni tanto viene impoverito di qualche pallina. Abbiamo iniziato la ricerca dei regali di Natale lo scorso fine settimana e non abbiamo ancora finito, ma le idee sono chiare, pochi regali, già decisi ma mancanza di tempo per finire di farli. Avrei voluto fare qualcosa con le mie mani, ma a parte i biscotti non riuscirò a fare nulla.
Devo ancora decidere il menu della Vigilia di Natale, ma credo di farlo sabato, mentre per la giornata di Natale la passeremo in famiglia...
Per il resto ho voglia di godermi queste vacanze, dormendo molto per prima cosa e poi facendo le tante cose che non faccio per mancanza di tempo durante l'anno, leggere alcuni libri che ho in arretrato, cucinare nuovi piatti, pulire la casa per bene, passare del tempo con i ragazzi, andando al cinema , mangiando una pizza, guardando un dvd, facendo qualche bel gioco in scatola, aiutandoli nei compiti, ho proprio voglia del tempo in famiglia, delle piccole cose, della quotidianità. In fondo il Natale è una delle mie feste preferite, perchè è una festa da passare con i propri cari.
Non so se riuscirò nei prossimi giorni a aggiornare questo blog, perciò approfitto per augurare a tutti buone feste di Natale e buon anno, io non mi lamento di quello appena trascorso, perchè mi ha portato un buon lavoro e spero tanto che il prossimo anno lo porti anche a mio marito, un lavoro degno di essere chiamato tale.
BUON NATALE


Riflessioni sul 2012

$
0
0
Il 2012 è finito, e noi siamo ancora qui, i Maya hanno sbagliato... ed il mondo non è finito per nostra fortuna.
Dell'anno appena trascorso non mi lamento, per me è stato un bell'anno, molto positivo, unica pecca, qualche difficoltà economica dovuta al precario lavoro del marito, ma sicuramente è andata meglio del 2011 e ce la siamo cavati bene.
Cosa ricordo di questo 2012 appena trascorso:
lo Zebuk day, libera un libro per zebuk, che mi ha permesso di partecipare alla trasmissione televisiva Live Tech, una grande emozione.
Poi c'è stato l'evento Il gatto con gli stivali, dove ho potuto rivedere alcune mamme bloggher ed insieme a mio figlio provare uno sport affascinante: scherma. Ringrazio universalblogclub che mi ha dato la possibilità di vedere molti dvd e di recensirli.
Altro evento a cui ho partecipato molto volentieri è stata la Fiera Week End Donna, dove ho potuto rivedere Chiara73 e conoscere Luana Troncanetti.
A giugno è stata la volta del  social family day di cui ho parlato già in altri post,  è stato un bellissimo evento, meglio del Momcamp dell'altr'anno e spero ce ne sia presto un altro.
Per me il 2012 è stato l'anno del lavoro ritrovato, un lavoro vero, faticoso e impegnativo,  che mi insegna molto e mi da molte soddisfazioni. Lavoro full-time come assistente personale del direttore di una casa editrice di notiziari comunali e come segretaria di una scuola di musica (con tutte le difficoltà di una mamma, moglie e donna connesse)
Poi è stata la volta dei viaggi, Madesimo (lavoro e non solo) l'Umbria e poi il mio sogno che si è avverato, festeggiare i miei 40 anni a Parigi.
Per concludere bene l'anno come avete visto ci hanno regalato una cucciola Holly, che fa ormai parte della famiglia, all'inizio era una disperazione, soprattutto per una fifona come me, ora invece è uno spasso. Certo il daffare c'è, ancora fa la pipi in casa e tira in giro di tutto quando gioca, la casa non è mai ordinata!! Ma la gioia che ci porta e l'affetto che da ripagano di tutto, non avrei mai creduto che avere un cucciolo fosse così bello...
I ragazzi sono cresciuti, forse anche troppo in fretta, il mio piccolo ha iniziato la prima media con molte difficoltà che stiamo cercando di colmare, e non nego di sentirmi spesso in colpa per non avere il tempo da dedicargli per aiutarlo nello studio, ma sto lavorando molto su questo. Oramai sono entrambi molto indipendenti, il grande frequenta la terza liceo, e da qualche mese mi da un pò di pensieri anche lui, perchè non è convinto della scuola scelta e vorrebbe cambiare, ma le idee sono molto confuse. Quest'anno è duro anche per lui perchè ci sono nuove materie come fisica, filosofia e storia dell'arte. Per lui che non ama le materie scientifiche fisica è un bel peso, ma spero tanto ce la faccia. Ha superato un paio di esami per la patente europea del computer e nei prossimi mesi inizierà un corso di fotografia. Insomma mi rendo sempre più conto che il detto della mia nonna era vero, bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi.
E il vostro 2012 com'è stato? Auguri di Buon Anno a tutti.

A gennaio su Zebuk

$
0
0
Ecco cosa vi aspetta su Zebuk a gennaio:


Per i bambini, scopriamo Enid Blyton, scrittrice inglese molto amata.



Il mese è dedicato a Cronin, troverete nei prossimi giorni due mie recensioni e non mancano  le recensioni libere, visto che siamo ancora in lenta ripresa, dopo le lunghe feste.

E poi vi ricordiamo che febbraio è il nostro compleanno, andate a vedere cosa vi proponiamo...

Non mi resta che auguravi e augurami buona lettura.

Me lo merito

$
0
0


Non posto più un ... me lo merito... e questa volta posso dirlo forte.
Il più bel regalo di questo Natale è stato un ingresso alle Terme che io e mia sorella ci siamo scambiate
Tre ore di puro relax.  L'idea è stata mia e con pochi soldini ci siamo fatte un  bel regalo, da ripetere.
Siamo state qui.
Percorsi guidati per l'equilibrio psico-fisico, per ritrovare armonia ed energia.

Abbiamo iniziato con la talassoterapia, un'ambiente a temperatura media con alto tasso di umidità, una stanza buia con delle "finte stelle" al cielo. Viene riprodotto l'ambiente marino, aria ricca di ozono e alta salinità con essenze profumate, ideale per i malanni di stagione. A me è piaciuta molto, a mia sorella meno.

 La sauna finlandese non ci è piaciuta molto perchè  faceva troppo caldo, era insopportabile, meglio  la biosauna con un umidità modesta e con essenze profumate. 

Positivo anche il bagno turco, temperatura media e alto tasso di umidità.

Piacevolissime anche le docce alle essenze tropicali, la doccia aromacromoterapica con nebbia fredda e la cascata di ghiaccio, che calma il corpo e stimola l'attività interna.  Abbiamo ripetuto varie volte il percorso Kneipp per i piedi,  in cui si dovevano mettere i piedi sul ghiaccio in una vaschetta e poi si passava a dei getti caldi e poi freddi e così via.

Non abbiamo gradito molto le tisane, l'idea era ottima, ma non mi piacevano le tisane scelte, avrei optato per del buon tè.

E poi per finire un'ampia vasca d'acqua calda, con micro getti che produco un massaggio. Purtroppo i lettini ad acqua non funzionavano. Qui abbiamo passato moltissimo tempo a rilassarci e a chiacchierare.

E voi ci siete mai stati alle terme? Cosa ne pensate?

#angoliocurve ...pulizie?!

$
0
0

LG ha lanciato una campagna, #angoliocurvein occasione dell'uscita del nuovo robot aspirapolvere Hom-Bot Square. 
Ed ora io vi dico come la tecnologia ha cambiato la mia vita di casalinga e come vorrei ricevere questo aspirapolvere in regalo, magari per l'anniversario di matrimonio, visto che compleanno e natale sono appena trascorsi.

A prescindere dal fatto che non sono mai stata una casalinga perfetta, ne prima ne dopo i figli, la casa pulita mi piace, ma non amo pulire e soprattutto non capisco perchè l'ordine in casa mia non dura molto...

Odio lavare i piatti, da mesi si è rotta la lavastoviglie (un altro regalo per l'anniversario..) e spesso questo è un compito che affido al maritino, io preferisco cucinare. Odio anche stirare, nel non stirare sto migliorando moltissimo, soprattutto in inverno, ho imparato come mi ha consigliato una carissima amica, a stendere bene e a comprare i giusti capi (vedi camice che non si stirano, felpe che costano un pò, ma valgono il non stiro)

Odio anche passare l'aspirapolvere e lavare i pavimenti, si insomma si capisce che non sono una casalinga perfetta, direi disperata, ma neanche tanto, pulisco il giusto e non ho il tempo e neanche la voglia di fare di più, perchè nella vita ci sono molte cose che adoro fare, e non trovo giusto rubare del tempo a quello che amo per un pò di polvere...
e allora mi sa che dovrei decidermi a comprare, se non arriva in regalo, Hom-bot, perchè sembra un portento.





Questo post è offerto da LG Hom-Bot Square.

Hom-Bot Square, con la sua forma quadrata, riesce ad arrivare negli angoli come nessun altro robot tondo può fare. 
La tecnologia LG ti permette di eliminare la polvere come faresti tu, ma senza fatica!
Scopri tutte le storie di #angoliocurve  su Blogmamma

Liberiamo una ricetta, io ci sarò

$
0
0

Partecipo molto volentieri anche quest'anno a "Liberiamo una ricetta" , lo scorso anno avevo condiviso la ricetta della torta di mele, uno dei miei dolci preferiti.

Partecipate numerose anche quest'anno.

L'evento è fissato a blog unificati per il 31 gennaio.

Le regole sono le seguenti: 

- Pensate a una ricetta, non importa che sia particolarmente originale o elaborata, il tema e gli ingredienti sono completamente liberi. Realizzatela e fotografatela.

- Il 31 gennaio, indicativamente intorno alle 11 ma l'orario non è tassativo, pubblicate sul vostro blog la ricetta. Intitolando il post "Liberiamo una ricetta:..." completando con il titolo della ricetta.

- Concludete il post con questa frase: "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

- Segnalate il link della vostra ricetta in questa pagina.

- Pubblicizzate l'iniziativa sui social network e/o sui vostri blog, più saremo e meglio sarà! 
Gli hashtag ufficiali da usare su Twitter e Instagram:

- Ah... mantenete la ricetta segreta fino al 31. Io non ho ancora pensato a cosa preparare. 

- Chi non ha un blog può partecipare comunque chiedendo ospitalità ad altre blogger, iscrivetevi aquesto gruppo su facebook per trovare/offrire ospitalità.

Inoltre quest'anno è possibile per chi partecipa all'iniziativa o per chi legge le ricette  donare l'equivalente di quanto speso per il  il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. 
La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui trovate tutte le informazioni.

Mi raccomando non mancate all'appello.  




La terapia della risata

$
0
0
Il pomeriggio della Befana ho partecipato ad uno spettacolo divertentissimo (da noi organizzato) Terapia della risata (concerto di risate in libertà per alleggerire le ali dello spirito) con Gianni Ferrario.
Un'esperienza per far emergere energie positive e nascoste in ognuno di noi, impossibile non farsi trascinare e non ridere.
Coinvolgeva grandi e piccini facendoli interagire attraverso esercizi "yoga della risata", tecniche di espressione teatrale, canti, giochi e musiche.
La risata era contagiosa e  come dice lui " accende il carburante interiore...senza emissioni nocive...anzi! producendo le endorfine, il cosiddetto ormone del BEN-ESSERE, una ricarica di Energia che apre nuove sinapsi e facilità il cambiamento, allena ad una maggiore creatività e flessibilità, unisce le persone e genera motivazione."
Gianni Ferrarioè attore, autore teatrale, trainer, un giullare zen, che conduce spettacoli interattivi davvero divertenti.
E' anche scrittore del libro "Ridere di cuore - il potere terapeutico della risata" che sto leggendo e mi aiuta tantissimo in questo percorso alla ricerca del sorriso e delle energie positive e ve lo consiglio caldamente.





Il venerdì del libro: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

$
0
0


Gli ho chiesto tante volte: a che pensi Mix? Naturalmente non mi ha mai risposto e questa storia vuol rispondere proprio a quella domanda, vuol essere la voce del silenzio di Mix"...

Dopo la lunga pausa natalizia torno con l'appuntamento de Il venerdì del libro, che ormai è diventato un'appuntamento mensile e non settimanale, per la mia mancanza di tempo e perché potete leggere le mie recensioni qui

Dopo il successo di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda, non potevo non leggere "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico".

I protagonisti sono Mix, Max e Mex, un gatto, il giovane padrone e un topo. 


Non vi racconto molto del libro perchè si legge in un attimo, è un breve racconto, ma vi dico solo che è la storia di una grande e bellissima amicizia. 

Un libro da leggere insieme anche ai nostri figli per ricordarci quanto l'amicizia sia fondamentale e per ricordare loro l'amore per gli animali. Buona lettura.



Giorno della memoria 2013

$
0
0
Prendendo spunto dal post di MammaFelice sull'Olocausto, vi lascio una delle mie poesie preferite sul tema:

Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che tovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetelele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.



In questi giorni sto leggendo anche un libro sul tema, "Finchè le stelle stanno in cielo", non posso non ricordare questa terribile data.
Il romanzo racconta la storia di Rose, che ogni sera alza gli occhi al cielo per cercare la prima stella del crepuscolo, anche ora che è diventata vecchia e la sua memoria svanisce. Torna spesso indietro con la memoria nel tempo a quando viveva a Parigi ed aveva 17 anni, un passato di pasticciera che nessuno conosce, come molti altri suoi segreti.
Ora decide di affidare alla nipote Hope il compito di ritrovare la sua famiglia a Parigi, fornendogli solo una lista di nomi.  Hope scopre che la nonna non è cattolica, ma ebrea ed è sopravvissuta all'Olocausto. Inizia così la ricerca del passato della nonna e del suo.
Un libro molto toccante, che attraverso la speranza ci fa conoscere un altro pezzo di storia degli anni bui dell'Olocausto.
Per non dimenticare...


Liberiamo una ricetta: Biscotti girella

$
0
0

Come vi avevo già detto non avrei potuto non partecipare all'evento "Liberiamo una ricetta", anche se per me sono stati giorni molto ma molto frenetici, più del solito, mille piccoli grandi problemi da risolvere e cosa di meglio di un paio di ore a pasticciare in cucina.
Lo scorso anno avevo partecipato con uno dei miei dolci preferiti, una delle infinite varianti della torta di mele. E quest'anno ci pensavo da un pò di giorni e poi ho deciso per questi biscotti girandola, pochi ingredienti, un pò lunghi da realizzare ma molto buoni.




Ecco gli ingredienti:
- 200 g di burro,

- 270 g di farina,
- 100 g zucchero 
- 20 g cacao in polvere
- acqua q.b.




Passate al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 g di farina, a questo composto dovete aggiungere lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio, poi dividete il composto a metà. Alla prima metà unite il cacao in polvere e alla seconda 20 g di farina. Impastate velocemente.Quando saranno lisci, schiacciate i due impasti e copriteli con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un ora.
Poi stendeteli in due sfoglie rettangolari di circa 3 mm. Spennellate la superficie di quella bianca con acqua fredda e fate aderire sopra la sfoglia al cacao. Pressatele e regolate i bordi con un coltello, spennellate anche la superficie marrone con acqua e arrotolate il lato più corto.
Lasciate riposare il rotolo nella pellicola trasparente per un'ora. 
Poi tagliatelo a fette di circa un cm.
Posizionate i biscotti ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.






Quest'anno non vogliamo fermarci solo ad un post. Vogliamo donare un piccolo aiuto al Centro Astalli di Roma, e in particolare alla mensa dei rifugiati: magari il corrispettivo della spesa per realizzare la ricetta ai ragazzi della mensa.
Il Centro Astalli – JRS opera a Roma e in altre città italiane dal 1981, grazie all’impegno concreto di centinaia di volontari.
La mensa del Centro Astalli è aperta cinque giorni a settimana, e ogni giorno prepara più di 400 pasti caldi. Il costo dei pasti: 5eur per un giorno, 25eur alla settimana o 100eur al mese. Si può donare qualunque cifra, utilizzando il conto corrente postale, n. 49870009, intestato a: Associazione Centro Astalli – via degli Astalli 14/A – 00186 Roma o tramite Bonifico Bancario, Banca popolare di Bergamo, sede di Roma, via dei Crociferi 44: IBAN IT 56 N 05428 03200 000000098333.
Indicheremo nella causale la dicitura “#liberericette”, per far sentire la nostra presenza. 


"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

2° ZeBuk Day: 14 Febbraio 2013

$
0
0



Anche per il secondo anno di Zebuk vi invitiamo a partecipare al 2 Zebuk Day. Io ci sarò e voi.
E allora eccovi le regole anche per questo 2° ZeBuk Day:

Istruzioni per l’Uso

Anche quest’anno lo ZeBuk day sarà all’insegna del Bookcrossing.
Quindi, per partecipare, non dovrete far altro che:
  1. Scegliere un libro da liberare (che sia della vostra libreria personale o nuovo di zecca non importa), e sceglietelo con amore, mi raccomando!
  2. Scaricate e stampate questo segnalibro (se volete potete aggiungere anche una piccola citazione) e incollatelo all’interno del libro scelto. In questo modo avrete ufficializzato la vostra partecipazione al 2° ZeBuk Day!
  3. E ora viene il bello: il 14 febbraio 2013 cercate il posto perfetto per la liberazione del libro. Anche quest’anno mi raccomando, trovate dei luoghi di passaggio, dove il libro può essere individuato con facilità (panchine, bar, ristoranti, parchi, bus, fate voi!). Fatto? Bene. E ora LIBERATE!!
  4. Importantissimo: prima di abbandonare il libro nel luogo prescelto, fotografate la liberazione, mi raccomando!
  5. E dal momento che è un Bookcrossing social, altro punto fondamentale: Condividete la liberazione. Nei modi che vi sono più congeniali. Via blog (se ce l’avete), linkando questo post e le sue regoleVia facebook, postando la foto della liberazionericordandovi di linkare la fan page di ZeBukvia Twitter, ricordandovi di menzionare @zebukstaff e l’hashtag #zebukday
  6. E poi e poi e poi…magari girando per la città vi capiterà di trovare proprio un altro libro appena liberato, chissà…occhi aperti, mi raccomando!!

Riflessioni sparse

$
0
0

Ultimamente sono poco costante con il blog, mi manca il tempo di scrivere perché le cose da raccontare sarebbero' davvero tante, ma non trovo mai il momento giusto per scrivere e poi i pensieri svaniscono.
Qui da ieri nevica, anche se il paesaggio innevato è una favola, i disagi non sono pochi, per me che vado al lavoro a piedi non ci sono ma per gli altri si. Per fortuna mio figlio maggiore è a casa per il Carnevale e non è stato neanche molto bene purtroppo.
Il Carnevaleè una festa che non amo particolarmente e quest'anno per la prima volta da quando ho i figli, riuscirò a scampare alla sfilata, perché sono entrambi abbastanza grandi da parteciparci con gli amici e senza la mamma. Adoro invece i dolci di Carnevale, non resisto dal comprare le chiacchere ogni volta che faccio la spesa e spero in questi giorni di riuscire a preparare un dolce tipico, pensavo alle castagnole o tortelli che dir si voglia, poi posterò la ricetta. Si perché in provincia di Milano il Carnevale finisce sabato.
Al lavoro finalmente la situazione è abbastanza calma, non si corre e si riesce a fare tutto piano piano, un periodo tranquillo, di cui approfitto per fare i colloqui a scuola dei figli che mi portano via parecchie ore di permessi, ma si devono fare.
Invece per il resto l'anno non è iniziato nel migliore dei modi. Il mio piccoloè stato operato al piede destro, gli hanno messo la vite per il piede piatto, ma non essendoci stato bisogno dell'allungamento del achilleo, niente gesso. L'intervento è stato molto doloroso, ma la ripresa più veloce, anche se comunque non potrà fare attività sportiva per due mesi. Ad Aprile si è convinta che riprenderà a fare nuoto e ne sono contenta visto che quest'anno è stato un pò fermo sportivamente parlando, aveva fatto solo un paio di mesi di ping pong all'inizio della scuola.
Inoltre sta facendo altre visite per disturbi legati all'apprendimento, di cui vorrei però parlare in seguito e con calma quando avrò tutte le informazioni del caso...e sarà un lungo percorso che ci aspetta.
Anche il maggiore mi da qualche problema, è entrato in crisi per la scuola, ha parecchie difficoltà in matematica e in fisica, materia che hanno inserito da quest'anno, e dice spesso che vorrebbe cambiare scuola, ma non sa cosa. E questo mette in crisi anche me, perchè si può valutare un'altra scuola, ma essendo in terza è un peccato perchè dovrebbe studiare molte materie che non ha fatto e inoltre molte scuole sono basate sulle materie scientifiche che sono il suo tallone d'achille.
Spero che piano piano si convinca a continuare e ad impegnarsi di più.
Le riflessioni sono proprio sparse, come mi vengono in mente le butto giù altrimenti non scriverei neanche questo post.
Altre novità, a marzo andrò al concerto di Eros Ramazzotti, con mia sorella e non vedo l'ora. L'ultimo suo concerto a cui avevo partecipato avevo 18 anni, una vita fa.
Tra qualche settimana ricomincerò a correre visto che le giornate si stanno allungando e non vedo l'ora, mi serve proprio correre, mi aiuta a scaricare lo stress...
E poi continuo a leggere, a scrivere per zebuk,  a fare la rappresentante di classe di entrambi i ragazzi.
Poi c'è Holly, la nostra cagnolina, che nonostante i molteplici disastri che ha fatto e che fa, adoro. Non credevo proprio che mi sarei affezionata ad un animale in questo modo, guai a chi me la tocca, soprattutto io che avevo il terrore dei cani. Ha 5 mesi, ancora fa la pipi in casa, ma nel suo posto per fortuna. Mangia di tutto, è coccolona, insomma da molto da fare, è un impegno, ma ne vale la pena.



2°Zebuk Day ... la mia liberazione

$
0
0
 

Ecco il libro che ho liberato stamane per il 2° Zebuk Day, l'ho lasciato sul davanzale del liceo dove sono andata a fare i colloqui con i prof. di mio figlio maggiore e domani lo farò controllare per vedere se è stato preso da qualcuno/a.

Ecco la trama:

Per la seducente Leslie, intelligente e ambiziosa account in una società di pubbliche relazioni, è arrivata l'occasione d'oro: Oliver Russel, un affascinante avvocato che lei aiuta nella scalata alla poltrona di governatore del suo Stato. La sua abilità professionale si rivela preziosa per il candidato, ma presto il loro sodalizio si trasforma in un'ardente passione... finché Oliver non decide di rinunciare a lei per dedicarsi interamente alla carriera politica. Un affronto che Leslie non gli perdona: la sua vendetta sarà terribile...

E voi avete liberato? Siete ancora in tempo, mi raccomando!!
Viewing all 82 articles
Browse latest View live